Verifica Installazione Totale

 

Completata l'installazione dell'hardware, del Driver e dell'Utilità Pen, potete controllare se l'hardware del Tablet ed il Tablet Driver funzionano correttamente, effettuando le operazioni descritte in questo capitolo. Si possono effettuare queste procedure ad ogni momento quando s'incontra un'irregolarità o malfunzionamento.

 

Verifica della Funzionalità Generale

  1. Quando si muove il Pen Tip o Mouse sul Tablet Plate, il puntatore muove sullo schermo in modo correspondente. Il comportamento della penna si chiama Absolute Mode. Cioè, quando si mette la penna al angolo superiore sinistra del Plate, il puntatore si troverà al angolo superiore sinistra dello schermo. Altrettanto, quando si muove la penna al centro del Tablet Plate, il puntatore anche si troverà al centro dello schermo.

  2. Dall'altra mano, il Mouse agisce in modo simile a un mouse commune, in un modo che si chiama Relative Mode. Cioè, quando si muove il mouse nel Pen Area, il puntatore sullo schermo si muove relativament alla sua posizione al comincio del movimento. Si può levare il mouse dal Tablet Plate, rimpiazzarlo a una posizione differente, e muoverlo ancora, mentre il puntatore si muoverá soltanto secondo la posizione prima di levare il mouse.

  3. Dovreste vedere una piccola icona Tablet () nella barra delle applicazioni del sistema, solitamente localizzata all'angolo inferiore destro dello schermo.

 

Verifica della Sensitivà di Pressione

I suggerimenti presentati servono per verificare che la sensitività di pressione funziona correttamente. Nella maggior parte dei casi, un programma applicativo come PhotoImpact o Painter controlla il comportamento esatto della penna. A volte la sensitività di pressione può essere spenta involontariamente dal programma applicativo. I passaggi descritti di seguito servono per assicurare che il Pen Device funziona in base alle specifiche. 

  1. La sensitività di pressione viene supportata se la Pagina Configurazione Pressione è presente, dopo eseguite un “tap” sull'icona del Tablet () sulla barra delle applicazioni del sistema, solitamente localizzata all'angolo inferiore destro dello schermo. (vedi la sezione Configurazione del Pen Device).
  2. Per verificare la funzione, selezionate Pagina Configurazione Pressione e tracciate un paio di righe nella zona “Pressure Test”. Premere il Pen Tip più forte dovrebbe tracciare righe più spesse, premere in modo debole dovrebbe creare righe più sottili nella zona. Se non è così, ci potrebbe essere un problema con la penna e dovreste rivolgervi al proprio punto d'acquisto per assistenza tecnica. Inoltre, un numero e un barometro indicano il livello di pressione quando premete il Pen Tip. (In base alla prestazione del computer, tracciare molto velocemente può lasciare una serie di puntini (cerchi riempiti) nella “zona test” invece di una linea solida. Questo è normale).
  3. Scrivere alcuni colpi sul programma PenSigner indicherà chiaramente se la sensibilità di pressione funziona correttamente. Tuttavia, dovete regolare la larghezza della traccia almeno a 6 pixel per poter fare variazioni chiare nello spessore di traccia. Vedi descrizione dell'Indicatore Spessore Penna.

In caso che un'applicazione particolare non sembra di provvedere la sensibilità di pressione, al contrario dei risultati dell'indicazione del test summenzionato, verificate se l'applicazione sia stata installata ed impostata correttamente e che l'applicazione supporta interfaccia Wintab. Qualche applicazione richiede che attivate esplicitamente il supporto di sensibilità di pressione, altrimenti l'applicazione potrebbe limitare il numero di livelli di pressione supportati.

Nota: Il mouse senza filo non supporte sensibilitá di pressione.